Miglior modo di legare Navision-apllic. esterna?

Mi rivolgo a Voi, Superguru (.. ma ci vuole la s per il plurale ? -- Boh!) del Navision.
Problemino: ho necessità di interfacciare il Navision con un altro applicativo.
La questione però ha risvolti molto delicati: il link deve essere perfetto.
Il sistema con cui devo comunicare non lo conosco... so solo che
gestisce produzione, magazzino, etc... diciamo "un gestionale" come lo chiamano qui.. intendendo per gestionale tutto quanto non attiene
alla contabilità generale. Si tratta di un applicativo interamente sviluppato in Java, che è il frutto di uno sviluppo durato quasi 6 anni.. ed è anche la ragione per cui un'azienda che contava più di 400 persone.. ad oggi ne ha in organico poco più di 120
.. in sostanza hanno investito (- buttato?!?) più di 15 milioni in questo progetto... che inizia a vedere la luce.
Cmq.. devo incontrare queste persone.. adesso sono una società diversa, sebbene incatenata alla mia, ed illustrare
loro i vari modi di passare al navision le info contabili.
Secondo Voi qual'è la soluzione ideale in questo caso?
Grazie!
  • Dipende dalla situazione dell'infrastruttura e dall'applicativo a cui dovrai interfacciarti. Le soluzioni più banali sono l'utilizzo di un db comune di interscambio (scomodo), la scrittura diretta sul db SQL Server di Navision da parte del programma Java (sconsigliato) oppure l'utilizzo di web services.
    Personalmente in casi analoghi ho utilizzato questa tecnica: si crea un web service che espone dei metodi all'esterno, i quali verranno invocati dal programma Java (che dovrà referenziare il web service ovviamente, ma questo è semplice).
    Il web service si occuperà poi di eseguire la relativa scrittura nel db Navision, in modo sicuro e del tutto trasparente all'utilizzatore del programma Java.
    Ovviamente ci vuole qualcuno nella tua azienda in gradi di scrivere un web service... :)
  • Web service? Beh.. mi devo informare. Il buono della soluzione sarebbe che non devo fare quasi niente.. se ne dovrebbero occupare persone skillate sui Web services e i gli sviluppatori in Java.
    Con SQL ho fatto qualcosa in passato: piccoli Insert in base a transazioni registrate dal portale web.
    Grazie Stefano e buon fine settimana... a te e tutti!
  • Quanto ti ha suggerito Stefano è in effetti la strada più corretta per ti permette far scattare i trigger delle tabelle con C/FRONT o scrivendo direttamente su SQL Server nelle tabelle non li faresti scattare.
    Qui trovi un documento e un esempio della soluzione:
    http://www.mibuso.com/dlinfo.asp?FileID=353

    Altre possibilità possono essere quello di create una tabella in navision su cui l'applicativo va importare e poi tu scrivi il codice in Navision per fare le registrtazioni sulla base dei dati in questa tabella occupandoti di far scattare il trigger necessari validando i campi.

    Oppure poi tentare la strada dei Dataport o scrivere nelle tabelle temporanee e confermare le registrazioni a mano andando poi a premere F11

    Sono comunque soluzioni che prevedono uno step in più.
Related
Recommended