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NAV 5 CRM : telefonare ad un contatto con fonia IP

Buongiorno a tutti, ho visto che è possibile chiamare al telefono direttamente un contatto usando il modulo CRM di NAV 5 utilizzando ad esempio il driver TAPI standard ed un notebook (chiamata modem diretta a num. telefono).

Volevo sapere se (e come) è possibile utilizzare una sistema centralizzato per chiamare direttamente dai pc senza modem passando da un centralino (es: fonia ip cisco etc.); se qualcuno ha gia usato un sistema simile potrebbe indicarmi che tecnologia ha utilizzato e fornirmi qualche esempio di implementazione?

Grazie per il supporto.

Roberto Stefanetti.

Sleep

 

 

  • Credo che manchi quale informazione per poterti rispondere. Io mi sono per ora limitato ad attivare una chiamata via Skype da NAV, ma è un'operazione semplice.

    Marco

  • In reply to marcoferrari:

    Grazie Marco, non avevo pensato a skype, per ora mi potrebbe anche bastare quello.

    Ti posso chiedere come hai fatto per utilizzarlo da Nav ?

    Grazie.

     

     

     

     

     

     

  • In reply to Roberto Stefanetti:

    E' banalissimo:


    SHELL('"C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe"','Skype:' + NumeroTelefono);

    Ovviamente se Internet Explorer è installato in quella directory.

    Se hai l'ID di Skype basta metterlo al posto del numero di telefono.

    Ciao

    Marco

  • In reply to marcoferrari:

    Per quanto riguarda i sistemi voip o centralini con driver TAPI, è necessario che il driver tapi del sistema di telefonia sia installato sul pc dell'utente.

    Fatto questo, nav (ma anche Outlook, etc..) vede automaticamente l'impostazione e fa partire il dialer con le impostazioni corrette. Per cui, il problema non è un settaggio di Nav, ma del sistema.

    In ufficio abbiamo un centralino AVAYA che funziona benissimo con questa configurazione.

    Se dovessi avere problemi, controlla l'istanziamento dell'automation server , vedi qua:

    http://dynamicsuser.net/forums/p/8897/31807.aspx

     

  • In reply to dtruppi:

    Grazie per il support, farò qualche test.

  • In reply to Roberto Stefanetti:

    Roberto Stefanetti

    Grazie per il support, farò qualche test.

    Mi raccomando, poi facci sapere come è andata e marca la soluzione che ti ha aiutato a risolvere il problema.

     

  • In reply to Anna Perotti:

    Salve, riguardo questa discussione volevo invece sapere se alcuni di voi hanno realizzato la cosa inversa, cioé io vorrei far aprire la scheda cliente in automatico al ricevimento di una chiamata sul mio centralino VoIP CISCO tramite il riconoscimento del numero del chiamante. Accetto qualsiasi 'dritta'. Grazie.

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